Sabato 8 giugno a rendere la caccia al tesoro di TravelArt ancora più coinvolgente saranno 20 giovani artisti, che riprodurranno in Piazza de Ferrari delle opere legate alla Liguria. Parteciperanno alla Live Performing Art e si sfideranno ricreando famose opere di Fine Novecento secondo il loro stile.

Le opere scelte sono di artisti che hanno uno stretto legame con la Liguria. Giorgio De Chirico, figlio di una nobile genovese, tornò negli anni 30 a Genova per dipingere il porto, la riviera e la Lanterna. Claude Monet instaurò uno stretto legame con Bordighera. Nei suoi dipinti ha dato vita ad uno stile che lo pose fuori dall’impressionismo, giungendo a colori, luci ed enfasi gestuale che precedono di 20 anni i Fauves. Kandinsky giunse in Liguria e a Portofino per motivi artistici, affettivi e turistici e ancora Jason Pollock, americano invitato ad esporre a Bordighera da Peggy Guggenheim e Jean Cocteau.

Dopo la selezione effettuata dalla giuria tecnica, composta da nomi illustri dello scenario artistico ligure e italiano, possiamo finalmente annunciarvi i nomi dei 20 partecipanti alla Live Performing Art. Per scoprire chi sono clicca qui.

 

Travelart è un progetto di