Travel Art

TravelArt è un progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle città liguri attraverso il gioco.
L’intero progetto è una vera e propria cultural experience che parte dalla volontà di coinvolgere cittadini, turisti e attori locali per raggiungere l’obbiettivo di vivere l’arte della Liguria attraverso iniziative orientate al divertimento.
L’edizione di TravelArt 2020 vi farà perdere tra i labirinti della Liguria, in un viaggio full digital alla scoperta dei meravigliosi centri storici di Imperia e Genova, dei deliziosi borghi dell’entroterra e delle cittadine di mare ricche di storia.

Gli obiettivi del progetto sono:
Proporre itinerari e percorsi culturali secondo una logica di gioco in grado di coinvolgere un pubblico più ampio del target usuale del turismo culturale.
Mostrare le bellezze e ricchezze culturali che la Liguria possiede. Ci meraviglieremo insieme scoprendo che semplicemente camminando per le strade della Liguria è possibile perdersi in un labirinto di curiosità, enigmi e dettagli sorprendenti.
Chiunque parteciperà al gioco potrà fruire dei tesori nascosti della Liguria in modo innovativo e contribuirà alla costruzione del patrimonio narrativo del territorio.

La Liguria dei Labirinti
Spesso le strette strade della Liguria, tanto nei centri storici delle città quanto nei borghi che punteggiano il territorio da levante a ponente, vengono associate per la loro conformazione a labirinti, dedali che si inerpicano e si rincorrono dando vita a geometrie segrete.
Se usiamo un po’ la suggestione e la fantasia possiamo ritrovare le fattezze labirintiche anche nei famosi risseu, i tipici mosaici acciottolati, nelle trame dei preziosi damaschi lavorati a mano da abili artigiani, nei giardini di spettacolari ville o negli intrecci di un gioiello in filigrana.
Scaricando la App e giocando con l’arte sul proprio smartphone, cimentandosi nella soluzione di enigmi e mettendo alla prova le proprie abilità, sarà possibile intraprendere un viaggio digitale alla scoperta di queste bellezze attraverso giochi curiosi e labirinti virtuali, che si potrà poi decidere di ripercorrere in una vera e propria cultural experience sul territorio.

Cosa si nasconde nei labirinti:
Il gioco prevede un percorso che si sviluppa in sei labirinti, all’interno dei quali sarà possibile viaggiare in lungo e in largo per la Liguria, da Levante a Ponente.
Ogni labirinto è composto da diversi enigmi: dettagli da scovare, anagrammi da risolvere, puzzle da ricostruire e aneddoti da appuntare in un taccuino per andare a vedere di persona, i luoghi percorsi virtualmente.
Partiamo allora per un viaggio virtuale, usciremo dai labirinti pieni di curiosità e con la voglia di perderci e ritrovarci tra le strade e i tesori della Liguria.